Progetti in corso / Radio Diario
5ª puntata di “A Game to Be” – Giocare con gli altri

Nella quinta puntata di A Game to Be, il format promosso da Futuro Aretino e Radio Fly, si è parlato del valore del gioco come strumento di inclusione. Ospiti in studio l’attrice e regista fiorentina De Mancusi e l’educatrice Donatella Bidini, che hanno condiviso esperienze concrete legate al potere educativo e sociale del “giocare insieme”.

Al centro del confronto, l’esperienza del calcio sociale al Pionta: un progetto che trasforma un’area marginale in uno spazio di partecipazione, relazione e crescita. Qui è nata la squadra Zion, formata da giovani che attraverso il gioco imparano a collaborare, rispettarsi e costruire legami.

Ma il gioco si estende anche alla comunicazione, come dimostra l’esperienza di Radio Zenzero, una web radio in cui i ragazzi diventano protagonisti, imparano a raccontarsi, ad ascoltare e a lavorare in gruppo. Anche il microfono, in questo caso, diventa un campo di gioco aperto e inclusivo.

Un episodio che ci ricorda quanto sia urgente riscoprire il gioco come diritto, linguaggio universale e chiave per costruire comunità più aperte e solidali.

Learn More

Related Posts

IMPARARE LA COSTITUZIONE: DIRITTI E DOVERI

Imparare la Costituzione può essere un’avventura meravigliosa, soprattutto quando si scoprono insieme diritti, doveri e il valore di essere cittadini consapevoli. Con l’Avv. Benedetta Bisaccioni, i bambini della scuola Sante Tani vivranno da Gennaio un percorso fatto...

leggi tutto

Ci sono momenti in cui una forchetta prende più di un boccone: prende un’idea, una storia, un impegno. Le forchette curiose, dunque, non sono semplici strumenti da tavola: sono simboli di curiosità, di esplorazione, di gusto consapevole. Nel contesto del progetto della Futuro Aretino, questa espressione si trasforma in un invito: esplorare, assaggiare, capire.

Le forchette curiose: quando la tavola diventa scoperta Ci sono momenti in cui una forchetta prende più di un boccone: prende un’idea, una storia, un impegno. Le forchette curiose, dunque, non sono semplici strumenti da tavola: sono simboli di curiosità, di...

leggi tutto