Nella quinta puntata di A Game to Be, il format promosso da Futuro Aretino e Radio Fly, si è parlato del valore del gioco come strumento di inclusione. Ospiti in studio l’attrice e regista fiorentina De Mancusi e l’educatrice Donatella Bidini, che hanno condiviso esperienze concrete legate al potere educativo e sociale del “giocare insieme”.
Al centro del confronto, l’esperienza del calcio sociale al Pionta: un progetto che trasforma un’area marginale in uno spazio di partecipazione, relazione e crescita. Qui è nata la squadra Zion, formata da giovani che attraverso il gioco imparano a collaborare, rispettarsi e costruire legami.
Ma il gioco si estende anche alla comunicazione, come dimostra l’esperienza di Radio Zenzero, una web radio in cui i ragazzi diventano protagonisti, imparano a raccontarsi, ad ascoltare e a lavorare in gruppo. Anche il microfono, in questo caso, diventa un campo di gioco aperto e inclusivo.
Un episodio che ci ricorda quanto sia urgente riscoprire il gioco come diritto, linguaggio universale e chiave per costruire comunità più aperte e solidali.