Nel fine settimana dell’8 e 9 giugno 2025, i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari di natura abrogativa, riguardanti temi di lavoro e cittadinanza. Quattro quesiti sono stati promossi dalla CGIL e da altre associazioni della società civile, mentre il quinto è stato proposto dal partito Più Europa con il sostegno di Possibile, PSI, Radicali Italiani e Rifondazione Comunista.
Quando si Vota
Domenica 8 giugno 2025: dalle ore 7:00 alle 23:00
Lunedì 9 giugno 2025: dalle ore 7:00 alle 15:00
Dove si Vota ad Arezzo
Gli elettori devono recarsi presso la sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale. Il Comune di Arezzo è suddiviso in 97 sezioni elettorali. È importante verificare la propria sezione e l’eventuale variazione della sede di voto consultando il sito ufficiale del Comune di Arezzo.
Documenti Necessari per Votare
Per votare è necessario presentare:
Tessera elettorale personale: documento che attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune
Documento di identità valido: carta d’identità, patente o altro documento con fotografia
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
Modalità di Voto
Ogni elettore riceverà cinque schede, una per ciascun quesito referendario. È possibile ritirare solo alcune delle schede, rifiutando formalmente le altre al momento della consegna. Le schede lasciate bianche o annullate concorrono comunque al raggiungimento del quorum.
Per ciascun quesito, si vota tracciando un segno sul “SÌ” (per abrogare la norma vigente) o sul “NO” (per mantenerla).
I Cinque Quesiti Referendari
Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
Proposta di abrogare il decreto legislativo n. 23 del 2015, che disciplina il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, limitando la possibilità di reintegro per i lavoratori licenziati illegittimamente.
Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
Proposta di abrogare parzialmente la normativa che limita l’indennità per i lavoratori licenziati illegittimamente nelle piccole imprese, consentendo al giudice di determinare il risarcimento senza limiti economici prestabiliti.
Contratti a termine – Durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi: Abrogazione parziale
Proposta di abrogare parzialmente le norme che permettono la stipula di contratti a termine fino a 12 mesi senza causali, reintroducendo l’obbligo di indicare il motivo del ricorso a tali contratti anche per periodi inferiori a 12 mesi.
Responsabilità solidale negli appalti – Infortuni sul lavoro: Abrogazione parziale
Proposta di abrogare parzialmente la norma che esclude la responsabilità solidale del committente per i danni derivanti da rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici, estendendo così la responsabilità anche al committente.
Cittadinanza italiana – Riduzione del periodo di residenza legale per la richiesta: Abrogazione parziale
Proposta di abrogare le disposizioni che richiedono dieci anni di residenza legale in Italia per la concessione della cittadinanza agli stranieri extracomunitari, riducendo il periodo a cinque anni.
Voto per Elettori Fuori Sede
Gli studenti e i lavoratori fuori sede possono votare per i referendum nel comune di domicilio temporaneo, previa richiesta al proprio Comune di residenza entro i termini stabiliti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno.
Voto Assistito e a Domicilio
Gli elettori con disabilità possono richiedere assistenza al voto presentando idonea documentazione medica. È possibile votare a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità, previa richiesta al Comune di residenza.
Silenzio Elettorale
A partire dalla mezzanotte di venerdì 7 giugno 2025, entra in vigore il silenzio elettorale. È vietata ogni forma di propaganda elettorale, comprese le pubblicazioni sui social media, fino alla chiusura dei seggi.
Scrutinio e Risultati
Lo scrutinio per i referendum inizierà subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 9 giugno. I risultati saranno disponibili sul sito del Ministero dell’Interno e sul portale del Comune di Arezzo.